author
Info-Line: 06-8620-2507

Come scegliere l’agenzia immobiliare giusta: i 4 requisiti necessari

scegliere-l-agenzia-immobiliare-giusta

Quali sono le cose a cui devi guardare nel momento in cui devi scegliere l’agenzia immobiliare più giusta per te?

Nel momento in cui decidiamo di acquistare casa oppure di vendere un immobile siamo presi dall’ansia di raggiungere in breve tempo e in maniera proficua l’obiettivo desiderato. Però molte delle volte siamo quasi spaesati.

Sappiamo che data la vastità del mercato e dell’offerta è necessario affidarsi ad un agente immobiliare che sappia guidarci nel migliore dei modi e farci fare così l’affare più vantaggioso per noi.

Però il mercato degli agenti immobiliari è popolato da molte di quelle realtà dai franchising alle piccole e medie agenzie tanto da rendere ardua la scelta a chi affidarsi. Perciò scegliere l’agenzia immobiliare più giusta risulta alquanto difficoltoso tanto che talvolta lasciamo passare del tempo prezioso.

Senza tenere conto che se sbagliamo nello scegliere l’agenzia immobiliare giusta o ideale questo comporta o un acquisto sbagliato o comunque un ingente perdita di denaro.

Vogliamo oggi comunque tranquillizzarti perché esistono dei veri e propri requisiti necessari che ti aiutano a scegliere l’agenzia immobiliare più giusta per te.

La casa è uno dei beni più preziosi che possiamo avere. Sia da un punto di vista affettivo quanto da quello economico perciò la nostra scelta deve essere oculata.

4 sono i requisiti necessari per poter scegliere un agente immobiliare affidabile:

  1. correttezza e affidabilità
  2. competenza
  3. metodo di lavoro
  4. esperienza nella mediazione

Vediamoli uno ad uno:

  • Correttezza e affidabilità

Acquistare o vendere una casa non è certo come andare semplicemente a scegliere una semplice maglietta per sé dal primo negozio che capita. È un momento fondamentale della nostra vita è vogliamo essere guidati nella maniera più giusta, capiti ed ascoltati. I nostri bisogni e desideri devono essere percepiti nella maniera più giusta.

Vogliamo essere accompagnati per mano in questo momento fondamentale. L’elemento umano perciò è molto importante in questo frangente. L’agente immobiliare deve essere un punto di riferimento per noi.
Ogni passaggio deve essere chiarito e spiegato nella maniera più esaustiva per il cliente.

Noi di Meridiana Mediazioni accompagniamo il nostro cliente nel processo di compravendita sin dal primo momento fino al rogito notarile ed anche oltre grazie ai nostri servizi accessori all’acquisto o vendita di una casa.

La fiducia è il requisito fondamentale del rapporto con chi lavora con noi.

  • Competenza

Competenza significa saper fare bene il proprio lavoro. Se nel primo aspetto l’elemento umano la faceva da padrone in questo secondo aspetto vale l’elemento tecnico. Un agente immobiliare deve intanto avere necessariamente il patentino della categoria per fare il suo lavoro in piena regola. Deve essere organizzato ed efficiente. Non deve fare perdere tempo. Deve conoscere il mercato in cui opera e i suoi trend e la relativa normativa.

Non deve fare sentire il cliente come un numero ma come una persona da ascoltare e alla quale offrire le soluzioni più appropriate.

  • Metodo di lavoro

Un terzo elemento al quale guardare nel momento in cui si deve scegliere l’agenzia immobiliare più giusta è il suo metodo di lavoro. Il metodo di lavoro enfatizza le competenze. Dal come vengono catalogati e visionati gli immobili in vendita. All’organizzazione degli appuntamenti. Alla promozione e pubblicità degli immobili su portali, sito, canali social e email marketing. Sino al compromesso e al rogito.

Noi di Meridiana Mediazioni utilizziamo tutti gli strumenti di marketing per promuovere i nostri immobili in vendita ed abbiamo un sistema di gestione degli appuntamenti.

Oltre ad un servizio di valutazione gratuita del proprio immobile andando semplicemente a questo link.

  • Esperienza nella mediazione

Una capacità innata che un buon agente immobiliare deve avere è la capacità di mediazione. Talento che si affina con l’esperienza e con il tempo. Non esistono corsi di pochi giorni per poter acquisire questa competenza trasversale. Saper mediare significa saper ascoltare. Vuol dire saper poter trasformare un “no” in un “si”. Significa: esperienza, abilità, gestione delle proprie emozioni e tanto, tanto altro.

Indica saper gestire trattative molto lunghe – alcune volte che si portano avanti mesi e mesi – e difficili.

Vuol dire saper portare le parti in causa – venditore ed acquirente – dinanzi al rogito.

Come fare a scegliere l’agenzia immobiliare più giusta?

Il dato fondamentale è l’esperienza e la fiducia.

Noi di Meridiana Mediazioni abbiamo oltre venti anni di esperienza nel settore immobiliare. Costruiamo con il cliente un saldo rapporto di fiducia che va al di là del semplice acquisto o vendita.

A tutto questo si aggiunge una perfetta conoscenza del mercato in generale e della nostra area di mercato di riferimento.

Siamo associati FIAIP. FIAIP è l’associazione di categoria numero uno del mercato immobiliare che è il punto di riferimento per le famiglie italiane.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali.
Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram.

Ultime News

Confronta gli annunci

Confrontare