author
Info-Line: 06-8620-2507

Come scegliere un agente immobiliare: le domande da farsi

scegliere-un-agente-immobiliare

Per riuscire a portare a termine con successo una compravendita occorre scegliere l’agente immobiliare giusto.
Oggi sul mercato esistono una miriade di offerte. Dal franchising alle piccole e medie agenzie. Pertanto scegliere l’agente immobiliare giusto può risultare piuttosto difficile e complicato in quanto si è confusi e sovraccarichi di informazioni.

Fare la scelta sbagliata può portare a problemi e danni di non poco conto. Di natura economica e di dispendio di energie e di tempo.

La materia immobiliare è vasta e di non facile comprensione. La normativa è alquanto rigida e va rispettata in ogni sua regola. Perciò è importante scegliere un agente immobiliare competente, accreditato e di nostra fiducia.

Sbagliare agente immobiliare può comportare una non corretta valutazione della conformità urbanistica del tuo immobile e questo può implicare anche il ridare il doppio della caparra rispetto all’accordo concluso con la controparte. Come anche uno slittamento dei tempi di un eventuale accettazione della proposta.
Oppure se non è stata fatta correttamente la perizia del tuo immobile si può incorrere in una mancata sanatoria dell’immobile stesso e questo ti può danneggiare economicamente.

Ogni aspetto va curato. Come la Certificazione energetica, le spese condominiali, gli impianti, le servitù o eventuali situazioni debitorie.

Si può scegliere l’agente immobiliare giusto e ovviare a questi errori facendo un lavoro a monte.

Semplicemente ponendosi sin da subito le domande giuste.

Dopo la prima visita dell’agente immobiliare contattato chiediti:

  • Ti ha chiesto di poter visionare l’atto di acquisto del tuo immobile?
  • Ha richiesto la scheda catastale e il documento di agibilità del tuo immobile?
  • Nel caso in cui la scheda catastale non sia a norma ti ha spiegato come poterla rendere regolare?
  • Si è dimostrato empatico e ti ha chiesto il motivo della vendita?
  • Ti ha chiesto se c’è un’ipoteca in corso e tra quanto tempo vorresti andare al rogito?
  • Si è informato del regolamento condominiale e se esistono delle criticità in merito?
  • Ti ha detto che ti farà avere un file della corretta valutazione del tuo immobile?
  • È riuscito a darti una corretta valutazione del tuo immobile anche in comparazione con immobili similari nella tua zona?
  • Ha evidenziato punti di forza e di debolezza del tuo immobile?
  • Ti ha chiesto di eventuali miglioramenti o ristrutturazioni?
  • Ha spiegato come promuoverà il tuo immobile e su quali portali?
  • Ti ha spiegato che per poter inserire l’immobile in pubblicità e poter fare il rogito occorre avere l’APE ossia l’Attestato di Prestazione Energetica?
  • Ti ha spiegato tutti gli obblighi di legge che comporta una compravendita?

La corretta valutazione del tuo immobile è un punto molto delicato in quanto una valutazione troppo alta non rende l’immobile appetibile e rischia col finire nel diventare invenduto. Dall’altro canto una valutazione troppo bassa può comportare il rischio della perdita di ingenti somme di danaro.

Noi di Meridiana Mediazioni abbiamo oltre 20 anni di esperienza nel settore immobiliare e siamo associati FIAIP. FIAIP è la maggiore associazione di categoria del mercato immobiliare ed è amica delle famiglie italiane.

Una corretta valutazione immobiliare in realtà ha un costo che va dai € 250,00 ai € 500,00.

Il vantaggio di rivolgersi a noi di Meridiana Mediazioni come tuoi agenti immobiliari è che facciamo un rigido controllo sull’immobile prima che questo venga messo in vendita. Come un’attenta verifica dei dati catastali e ogni altra informazione che ti escluda eventuali sorprese dopo l’atto del rogito o che compromettano in qualche modo la compravendita.
Inoltre effettuiamo per te la corretta valutazione dell’immobile che sia in linea con il trend di mercato oltre ad affiancarti in ogni tappa della compravendita compreso l’atto notarile.

Per una valutazione gratuita del tuo immobile vai semplicemente qui!

Scegliere un buon agente immobiliare ti permette inoltre di avere un raggio più ampio di possibilità per la promozione del tuo immobile che da solo non avresti.
Non basta mettere il tuo immobile su un portale online o apporre un cartello o fare un annuncio su Facebook.
Non è più come 10 anni fa in cui si poteva anche pensare di poter fare tutto da soli. Oggi la pubblicità è molto più complessa. Occorre essere sui social giusti ed avvalersi di un database di potenziali clienti per poter vendere una casa bene e nel più breve tempo possibile.

Noi di Meridiana Mediazioni ci avvaliamo di pagine social ben avviate, di piattaforme online di settore, di un aggiornato sito web, di un efficace servizio di email marketing. Organizziamo un ottimo servizio fotografico in modalità a 360 gradi che permette di poter visionare gli spazi da tutte le angolazioni. Inoltre effettuiamo delle riprese video che mandiamo online anche sul nostro canale YouTube, sul nostro sito come anche sui maggiori portali.

Questi servizi permettono alle persone interessate di farsi un’idea preliminare dell’immobile e delle condizioni esterne ed interne degli spazi. Servizi video e fotografici ben fatti agevolano la vendita.

Curiamo ogni aspetto della tua compravendita.

Per ogni altra info utile scrivi a info@meridianamediazioni.it

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali.
Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram.

Ultime News

Compare listings

Confrontare