author
Info-Line: 06-8620-2507

Come trovare la casa perfetta

trovare-la-casa-perfetta

Trovare la casa perfetta è il sogno di molti italiani, ma la strada da fare per trovare la casa dei propri sogni è molto difficile e lastricata da numerose incertezze. Tanto che molte persone sono indecise fino all’ultimo minuto.

Ovviamente ci sono molti aspetti di natura economica e tecnica da valutare, ma se non hai chiare le idee su come trovare la casa perfetta – il dove vuoi averla e come deve essere – il rischio è quello che tu ti metta a cercare per mesi e mesi perdendo tempo utile e occasioni preziose.

Per questo motivo è bene che ti faccia affiancare in questa importante scelta da un’agenzia seria e affidabile che ti permette di evitare fastidiosi problemi sin da subito e di non incorrere in errori che portano a situazioni spiacevoli e dannose.

Noi di Meridiana Mediazioni abbiamo oltre 20 anni di esperienza nel settore immobiliare e siamo associati FIAIP. FIAIP è la maggiore associazione di categoria del mercato immobiliare ed è amica delle famiglie italiane. Ascoltiamo i bisogni e i desideri dei nostri clienti cercando per loro le soluzioni più consone.

Per trovare la casa perfetta è bene seguire delle regole di base e imprescindibili. Le stesse che noi di Meridiana Mediazioni applichiamo con i nostri clienti.

Le regole per trovare la casa perfetta

  • Guarda al lato economico.

In primo luogo affronta sin da subito la questione economica. Stabilisci un tuo budget comprensivo di qualsiasi spesa.
Se valuti l’idea di dover accedere ad un mutuo prima di andare a visionare degli immobili armati di grande pazienza e inizia a girare in più banche possibili per verificare dove riesci ad ottenere le condizioni migliori e soprattutto quanto puoi avere di mutuo.
Oppure affidati anche in questo caso a un professionista del credito in grado di guidarti in tutte le fasi. Una buona agenzia immobiliare può indirizzarti anche in questo caso verso un loro consulente di fiducia.

  • Scegli la zona in cui vuoi andare ad abitare.

Scegliere la zona o il quartiere in cui si vuole andare a vivere è basilare. Da questa scelta dipendono molti fattori che determinano la qualità della nostra vita. Ogni luogo ha un contesto ed un vissuto specifico che può anche significare una differenza di costi tanto dal punto di vista economico quanto dallo stesso modello e stile di vita.
In un quartiere centrale o residenziale come può essere quello della città di Roma, ma anche di una città più piccola, ci vivono professionisti e le loro famiglie. Ovviamente i prezzi di mercato sono più alti e possono raggiungere anche il 40/50% in più rispetto ad altre zone che comunque possono essere anche molto belle. Come anche vi sono prestigiosi quartieri in prossimità delle facoltà universitarie.
Esistono quartieri più periferici con servizi ben collegati che hanno una buona vivibilità e che hanno fasce di mercato più basse e allettanti.
Come anche ci sono dei quartieri fuori periferia immersi nel verde. Dove è possibile fare degli affari.

  • Focalizza i tuoi bisogni.

Una casa vive e cresce con noi. Pensa allo spazio che potrà servirti. Se hai intenzione di condividere la tua casa con un’altra persona o se hai o vuoi avere dei figli. Come anche valuta lo spazio per i tuoi hobby, per il vestiario della tua ragazza o di tua moglie, lo spazio per i tuoi figli, per le tue automobili, per i tuoi animali e tutto il resto. Le tue esigenze le devi trasformare in metratura.

  • Definisci la tipologia di casa o appartamento.

Per poter trovare la casa perfetta devi capire l’età dell’abitazione che vorresti acquistare e il cosa questo comporta. Pertanto apri bene gli occhi è valuta grazie all’aiuto di tecnici qualificati lo stato effettivo dell’abitazione. Valuta se è nuova o da ristrutturare. Se c’è da rifare gli impianti o se ti conviene comprare ad un costo più basso per poi ristrutturare sfruttando gli incentivi fiscali. Valuta se c’è umidità e se gli ambienti sono ben illuminati e tutto il contesto in cui vai a comprare, il posto auto, il vicinato, le spese condominiali o quant’altro.

  • Valuta la possibilità di un condominio o meno.

Questo è un dettaglio sottovaluto e sul quale è necessario avere le idee chiare. Definisci il numero massimo di vicini che vorresti avere. Oppure se il tuo desiderio è l’indipendenza opta per un contesto in cui vi sono poche unità. Se opti per il condominio prima di stipulare un accordo verifica la vivibilità del luogo in cui dovrai andare a vivere.

Il vantaggio di rivolgersi a noi di Meridiana Mediazioni come tuoi agenti immobiliari è che facciamo un rigido controllo sull’immobile prima che questo venga messo in vendita. Come un’attenta verifica dei dati catastali, la presenza di eventuali ipoteche pendenti e ogni altra informazione che ti escluda eventuali sorprese dopo l’acquisto o che compromettano in qualche modo la compravendita.
Inoltre effettuiamo per te la corretta valutazione dell’immobile che sia in linea con il trend di mercato oltre ad affiancarti in ogni tappa dell’acquisto compreso l’atto notarile.

Per visionare i nostri immobili vai su meridianamediazioni.net

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali.
Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram.

Ultime News

Compare listings

Confrontare