author
Info-Line: 06-8620-2507

Gli errori da evitare nella vendita di un immobile

gli-errori-da-evitare-nel-vendere-casa

 

Per vendere la tua casa in maniera facile e veloce occorre sapere che esistono degli errori da evitare per la effettiva vendita di un immobile.

Errori dai quali occorre assolutamente cercare di svincolarsi nella vendita della propria casa o del tuo immobile. Errori che una volta conosciuti ti permettono di rendere tutto il processo di compravendita più fluido. Rendendo in questo modo il tuo stesso immobile più appetibile. Disguidi che scongiurano un pericolo sempre incombente: ossia non riuscire a vendere.

Conoscere bene i più importanti errori che è possibile evitare nella vendita di un immobile ti permette di partire ben preparato in questo difficile e importante processo. Un processo che segna un momento comunque importante nella vita di tutti noi.

Sapere le cose che si possono fare e gli errori che assolutamente devi evitare nella vendita di un immobile ti permette di aggiustare bene il tiro. E il risultato finale è che la tua casa alla resa dei conti si vende nonostante tutto. Nonostante la crisi, i tempi necessari, i prezzi di mercato e la relativa domanda.

Vediamo uno ad uno gli errori da poter evitare nella vendita di un immobile:

  • Non riuscire a fare una corretta valutazione dell’immobile.

I modi per poter valutare un immobile sono diversi. Non ci si può basare su una valutazione di tipo emotivo ed affettivo. Occorre considerare diverse metriche. Come ad esempio stabilire di quanti metri quadri commerciali è l’immobile. Quanto valgono gli immobili nella zona di pertinenza. E fare la moltiplicazione per ottenere una prima valutazione di mercato. Occorre valutare poi un altro dato importante. Ossia fare una valutazione in relazione alla tipologia dell’immobile nella tua area di pertinenza. Va inoltre tenuto conto dello stato di conservazione dell’immobile.  Inoltre devono essere considerati poi eventuali accessori. Sbagliare questo dato comporta due sole conseguenze. O svendere la casa rispetto al suo reale prezzo o addirittura fare si che l’immobile rimanga invenduto per un sovrapprezzo di mercato. Senza tenere conto che in realtà il prezzo lo fa chi acquista e quindi è importante individuare un target di possibili acquirenti.

Noi di Meridiana Mediazioni facciamo una corretta ed affidabile valutazione del tuo immobile data dall’esperienza più che ventennale del mercato immobiliare. Puoi da subito richiedere la valutazione del tuo immobile andando semplicemente qui.

  • Non dare le corrette informazioni sull’immobile.

Se voglio vendere bene il mio immobile devo farne una corretta comunicazione al riguardo. A cominciare da una corretta conformità edilizia e catastale per finire ad altri dettagli che comunque devono essere tenuti in conto come ad esempio la corretta classe energetica. Oppure se nel tuo condominio sono previsti già dei lavori di ristrutturazione vanno dichiarati. Per finire ad altri dettagli che comunque vanno tenuti in conto. Dettagli che decretano lo stesso valore dell’immobile. Come ad esempio un riscaldamento centralizzato o meno. O la presenza di un ascensore se la casa è in un immobile su più piani. Tutte queste cose possono sembrare dettagli non rilevanti ma che se non correttamente dichiarati possono compromettere la stessa stesura dell’atto notarile. Affidarsi ad un’agenzia immobiliare di fiducia ti permette di fare correttamente a monte questo lavoro per non rischiare sgradevoli conseguenze e inevitabili delusioni.

  • Non valorizzare il proprio immobile.

Immagina di dover vendere la casa di tua nonna e la presenti ad un potenziale acquirente tutta stipata delle sue fotografie, dei suoi ninnoli e dei ricordi di tutta una vita. Chi visita un immobile deve poter immaginare una sua vita futura – la vita dei suoi sogni – all’interno di quella casa. Perciò per facilitare tale processo di sogno e identificazione è bene presentare uno spazio sgombro, minimale e pulito. Piacevolmente arredato e con la giusta illuminazione. La nostra agenzia fornendo per i nostri clienti un servizio a 360 gradi si avvale di agenzie che forniscono un lavoro di sgombero degli immobili ed affini per i nostri clienti. Sollevandoli così da ogni fastidio e incombenza.

  • Pubblicità errata.

Ormai non basta mettere più un cartello che annuncia la vendita. I canali per promuovere la vendita del proprio immobile sono differenti. Dalla scelta dei portali per la vendita di immobili più autorevoli ai canali social, ai siti ben posizionati all’email marketing. Alla scrittura di annunci per la vendita ben fatti alla produzione di materiale foto e video professionali. Noi di Meridiana Mediazioni utilizziamo tutti questi canali a 360 gradi con successo e professionalità. Puoi già iscriverti alla nostra newsletter andando semplicemente qui.

  • Non sapere gestire le visite.

Commettere l’errore di rendersi irreperibili in determinate fasce orarie in un contesto altamente competitivo – oppure non saper gestire l’appuntamento o parlando troppo o parlando troppo poco – può decretare il successo o l’insuccesso di una vendita. Possono saltare delle vere e proprie occasioni. Rivolgersi ad una fidata agenzia che sa fare bene questo lavoro e padroneggia l’arte della negoziazione è una notevole chance in più. Può essere una garanzia di successo.

Pertanto farsi aiutare da un agente immobiliare di fiducia ti permette di evitare a monte gli errori più comuni e rende più facile la vendita del tuo immobile. Come il favorire un processo che porti verso il sicuro successo.

Il vantaggio di rivolgersi a noi di Meridiana Mediazioni come tuoi agenti immobiliari è che come agenzia facciamo ogni genere di controllo sull’immobile prima che questo venga messo in vendita. Come ad esempio un’attenta verifica dei dati catastali e ogni di ogni altra informazione che ti escluda eventuali sorprese che compromettano in qualche modo la compravendita. Inoltre effettuiamo per te la corretta valutazione dell’immobile che sia in linea con il trend di mercato oltre ad affiancarti in ogni tappa della vendita compreso l’atto notarile.

Per valutare il tuo immobile vai semplicemente qui

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali.
Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram.

Ultime News

Confronta gli annunci

Confrontare