author
Info-Line: 06-8620-2507

Guida utile per comprare casa

Sei al primo acquisto di un bene importante – la casa – e ti chiedi se ci sia una guida per comprare casa, che sia utile e che ti consigli passo dopo passo nel fare forse l’acquisto del bene più importante della tua vita.

L’acquisto della prima casa è uno dei momenti più fondamentali nella vita di una persona o della vita di una famiglia in quanto spesso è quello in cui si realizza un sogno e si mettono finalmente radici più salde. Perciò occorre essere oculati e saggi.

Quale che sia la tua motivazione di fondo – realizzare un sogno, coronare anni di lavoro e sacrifici, trovare un nido d’amore per la tua compagna o rendere salda la tua famiglia – qui trovi la guida per comprare casa utile ed essenziale che ti guida passo dopo passo verso questo traguardo importante.

Per cominciare a fare le cose bene devi porti delle domande fondamentali per poter fare le valutazioni più giuste che ti saranno di supporto nel farti affiancare dall’agenzia immobiliare di fiducia in questa importante scelta. E che l’agenzia sia accreditata possibilmente ad un’associazione di categoria del settore immobiliare nazionale come noi di Meridiana Mediazioni con FIAIP.

Questa guida per comprare casa chiara ed esaustiva assolverà a questo importante compito e ti fornirà delle informazioni pratiche. Innanzitutto dove vorresti che fosse ubicata la casa dei tuoi sogni? Quando si acquista casa non vale il detto che tutto il mondo è paese, anzi!

Comprare casa è una vera e propria scelta di vita e non si possono non prendere in considerazione le aspettative presenti e future di una persona o di un intero nucleo famigliare. La casa vuol dire anche relazioni con il luogo e con le persone vicine. Ogni luogo ha un contesto ed un vissuto specifico che può anche significare una differenza di costi dal punto di vista economico ma anche di un modello di vita

In un quartiere centrale o residenziale come può essere quello della città di Roma, ma anche di una città più piccola ci vivono professionisti e loro famiglie. Ovviamente i prezzi di mercato sono più alti e possono raggiungere anche il 40/50% in più rispetto ad altre zone che comunque possono essere anche belle. È la dura legge del mercato. Come anche sono prestigiosi i quartieri in prossimità delle facoltà universitarie.

Esistono quartieri più periferici con servizi ben collegati che hanno una buona vivibilità che hanno fasce di mercato più basse e allettanti. Come anche ci sono dei quartieri fuori periferia immersi nel verde. Dove è possibile fare degli affari. Altra domanda fondamentale di questa guida del comprare casa che occorre porsi sin dall’inizio è: casa piccola o grande?

Sembra una domanda scontata, ma avere le idee ben chiare fin dall’inizio aiuta il tuo agente immobiliare a presentarti le opportunità di acquisto casa più giuste per te. Per rispondere bene a questa domanda è necessario vagliare bene le proprie esigenze. L’errore in cui si può incorrere è di fare un acquisto sottostimando le reali esigenze nel tempo o sovrastimandole addirittura.

L’esempio tipico è quello della giovane coppia che arriva in agenzia convinta erroneamente di avere bisogno solo di un piccolo bilocale. E invece neppure due anni dopo ecco che arriva il primo pargoletto e il posto non basta già.

Occorre pensare alla casa come ad un organo funzionale nel tempo che vive una vita in simbiosi con quella della persona e della famiglia.

È utile perciò fare sin da subito delle considerazioni:

● dove lavori
● dove vanno a scuola i tuoi figli o dove andrebbero
● la casa è ubicata vicino ai mezzi di trasporto essenziali

Altra domanda utile: condominio si o no?

Se scegli l’opzione condominio quando vai a visitare la tua futura casa con il tuo agente immobiliare presta particolarmente attenzione alle condizioni generali dello stabile e chiedi al tuo agente di informarsi se la vita condominiale è tranquilla. Questo semplice dettaglio si può evincere anche dal regolare pagamento delle utenze da parte di tutti.

Il vantaggio di rivolgersi a noi di Meridiana Mediazioni come tuoi agenti immobiliari è che facciamo un rigido controllo sull’immobile prima che questo venga messo in vendita. Come un’attenta verifica dei dati catastali, la presenze di eventuali ipoteche pendenti e ogni altra informazione che ti escluda eventuali sorprese dopo l’acquisto o che compromettano in qualche modo la compravendita. Inoltre effettuiamo per te la corretta valutazione dell’immobile che sia in linea con il trend di mercato oltre ad affiancarti in ogni tappa dell’acquisto compreso l’atto notarile.

Per visionare i nostri immobili clicca qui

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali.

Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram.

Ultime News

Confronta gli annunci

Confrontare