author
Info-Line: 06-8620-2507

I 4 passi per trovare la casa giusta

trovare-la-casa-giusta

Voglio la casa dei miei sogni! Ma che fatica trovare la casa giusta. Se ti è capitato almeno una volta nella vita fare una ricerca di questo tipo ti sarai reso conto che trovare la casa giusta e più adatta a noi sin da subito è piuttosto complicato.
Diremo che trovare la casa ideale è un processo lungo e talvolta sfiancante e che può durare addirittura anni.
I dubbi e le domande che ci assalgono sono tante e di diverso tipo. Casa indipendente o condominio? Appartamento d’epoca o recente? Comodità del centro o periferia? Orientarsi tra gli annunci e le mille e mille offerte non è facile! Anzi.

Perciò ecco qui una mini guida a portata di mano che ti aiuta attraverso dei semplici passi a trovare la casa giusta che risponde perfettamente ai tuoi sogni e desideri.
Pronto?
Cominciamo!

  • Analizza molto bene i tuoi gusti personali

Quando si comincia a cercare una nuova abitazione occorre tenere perfettamente in conto i propri gusti personali per poter meglio capire le proprie necessità e le proprie esigenze irrinunciabili. Una coppia di sposini ha esigenze completamente differenti da quelle di un nucleo familiare di 5 persone. Il proprio consorte può avere bisogni e necessità differenti. Alla luce di questo sarà necessario fare un elenco di requisiti essenziali come ad esempio avere un ascensore o il doppio bagno o il garage condominiale.

  • Rifletti sulle dimensioni degli spazi necessari

Quante persone vivranno effettivamente nella nuova abitazione? O quanto ne potrebbero esserci? Questa è una domanda essenziale.

Che guida il tuo agente immobiliare in una prima selezione di immobili adatti a te. Avere le idee chiare su questo punto facilita il processo di trovare la casa giusta per le proprie necessità di vita. Quando si pensa ad un immobile occorre anche pensare a quante persone ci possono abitare da qui a 5 anni. Questo in particolare modo è utile a tutte quelle coppie giovani che fanno il primo acquisto. Come anche pensare sin da subito agli spazi adatti per i nostri figli come la doppia cameretta in caso di figli maschio e femmina. Oppure di uno spazio adibito a studio e lavoro come lo smart working durante la pandemia COVID ha dimostrato sia utile e necessario avere. Oppure al doppio bagno o alla lavanderia. Una casa può subire anche degli adattamenti nel corso del tempo.

  • Analizza la zona

Altro requisito fondamentale nel cercare casa e trovare così la casa più giusta per sé e per la propria famiglia è la sua collocazione. In centro o in un buon quartiere o in un nuovo quartiere residenziale in periferia? Nel fare questa scelta occorre perfettamente tenere conto del proprio stile di vita e necessità. Anche in questo caso sarà importante stilare un bel elenco di abitudini ed esigenze di tutto il nucleo familiare. Come la vicinanza di scuole, centri commerciali ed uffici e collegamenti vari. Avere chiaro questo tipo di bisogno facilita la ricerca da parte del tuo agente immobiliare delle casa più adatte a te. Senza dire che va ad influenzare anche un’altra variabile importante ossia il costo dell’immobile.

  • Stabilisci un budget

Questo è un requisito fondamentale che aiuta a fare una prima ed importante selezione. Quanto siamo disposti a spendere per l’immobile dei nostri sogni? Che sia una casa in affitto come anche una casa di proprietà.
In caso di acquisto possiamo verificare se la nostra banca è disposta a concedere un mutuo dilazionato nel tempo e capire a quanto potrebbe ammontare un eventuale rata. Avere ben chiaro in mente il capitale da spendere ti aiuta a selezionare sin da subito una lista di immobili che hanno i requisiti giusti per te dalla categoria IN VENDITA sul nostro sito scegliendo la fascia di prezzo più adatta a te.

Questi sono i passi necessari per poter fare un buon acquisto e trovare la casa giusta e che risponde ai propri desideri. Senza dimenticare che a monte occorre rivolgersi ad un’agenzia immobiliare affidabile e di fiducia che conosca bene il territorio in cui va a trovarsi il tuo immobile.

Il vantaggio di rivolgersi a noi di Meridiana Mediazioni come tuoi agenti immobiliari è che come agenzia facciamo un rigido controllo sull’immobile prima che questo venga messo in vendita. Come un’attenta verifica dei dati catastali, la presenze di eventuali ipoteche pendenti e ogni altra informazione che ti escluda eventuali sorprese dopo l’acquisto o che compromettano in qualche modo la compravendita. Inoltre effettuiamo per te la corretta valutazione dell’immobile che sia in linea con il trend di mercato oltre ad affiancarti in ogni tappa dell’acquisto compreso l’atto notarile.

Per visionare i nostri immobili vai su meridianamediazioni.it

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali.
Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram.

Ultime News

Confronta gli annunci

Confrontare