author
Info-Line: 06-8620-2507

I 5 errori da evitare nell’acquisto di una casa

errori-da-evitare-nell-acquisto-di-una-casa

Perché occorre prestare attenzione agli errori da evitare nell’acquisto di una casa? E quali sono?

Riuscire finalmente ad acquistare una casa è un’emozione che non ha paragoni. Spesso è il sogno di una vita. O comunque l’inizio di una nuova tappa. Tutto questo è da una parte emotivamente significativo ma comporta anche l’assumersi dì nuove responsabilità. Proprio per questo è fondamentale non sbagliare.

Ci sono perciò dei veri e propri errori da evitare nell’acquisto di una casa. Errori che se affrontati ti permettono di soddisfare pienamente i tuoi desideri e di vivere una vita confortevole a seconda dello stile di vita che preferisci.

Perciò è auspicabile che proprio per sventare questi errori molto comuni nell’acquisto di una casa che tu ti rivolga ad un consulente immobiliare competente e di fiducia. Consulente che ti possa supportare in questo non facile processo e districarti così più facilmente negli aspetti burocratici, amministrativi e di mercato del settore immobiliare.

Tutto questo per evitare spiacevoli conseguenze dell’ultimo minuto dinanzi al rogito notarile e la perdita di ingenti somme di danaro.

Noi di Meridiana Mediazioni lavoriamo da oltre 20 nel settore immobiliare con professionalità e competenza. Costruendo con i nostri clienti e con chi ci segue un saldo rapporto di fiducia.
Siamo associati FIAIP. L’associazione di categoria numero uno del settore immobiliare e punto di riferimento per milioni di famiglie italiane.

Vediamo in concreto quali sono questi errori da evitare nell’acquisto di una casa.

  • Innanzitutto mai sottovalutare l’aspetto normativo e burocratico relativo ad una compravendita.

Una trattativa immobiliare è molto, molto complessa. Richiede la conoscenza di una serie di norme e la gestione di un certo tipo di documentazione necessaria al suo prosieguo. Gli immobili devono essere tutti a norma. Per accedere ad un mutuo occorre fare le opportune verifiche di conformità urbanistica e catastale come anche la presenza di eventuali ipoteche.

  • Definire bene il proprio budget a disposizione.

I costi di una casa non sono solo quelli relativi al costo dell’immobile sul mercato. Esistono altri costi. Dal rogito notarile a tutti costi accessori e le pratiche da assolvere. Devi perciò tenere conto di tutte le possibili variabili. Per evitarti spiacevoli sorprese dell’ultimo minuto e il caricarsi delle spese di un mutuo molto oneroso e pesante.

Questo è uno degli errori da evitare nell’acquisto di una casa più insidioso e sottostimato. Perciò parti da una corretta valutazione del tuo punto di partenza. Chiediti esattamente qual è l’ammontare della tua liquidità a disposizione. Cerca di capire se sarà necessario chiedere un mutuo. Valuta se la tua posizione lavorativa è più o meno stabile.

In base a queste valutazioni potrai ricevere una consulenza finanziaria specializzata che ti permetterà di definire il tuo reale budget a disposizione. In base a tutto ciò grazie al supporto di un consulente immobiliare competente potrai ripartire la somma a disposizione tra i relativi e costi e visionare così gli immobili in target presenti sul mercato e nella tua zona di preferenza.

Ti ricordiamo che nella valutazione del budget da mettere a disposizione per l’acquisto di una casa debbono rientrare le imposte e le tasse previste per legge. A queste vanno aggiunti gli oneri per la perizia e l’erogazione di un eventuale mutuo.
Si aggiungono anche i costi del notaio, i costi di agenzia, eventuali lavori di ristrutturazione e arredo, riparazioni e eventuali lavori condominiali.

  • Visitare case fuori budget.

Si può essere attratti dalle foto degli ambienti e della collocazione di un immobile che risponde proprio ai nostri desideri, ma che è di molto fuori budget. Ossia la differenza tra la somma a disposizione e la sua offerta di mercato è di molto considerevole. In sostanza è una bella somma. Ti consigliamo di evitare di andare a visitare questo immobile. Per due ragioni.
La prima è che la possibilità che il venditore abbassi di molto la sua offerta è molto bassa e quasi nulla. Si rimarrebbe in questo caso amareggiati e si eviterebbero lungaggini e situazioni spiacevoli.
La seconda è che in questo modo la visita a successivi immobili sarebbe falsata dalle emozioni e impressioni della prima. Con il rischio di non riuscire poi a individuare esattamente la casa dei propri desideri e più adatta al proprio stile di vita.

  • Non prestare attenzione alla zona in cui si sceglie l’immobile.

Occorre prestare molta attenzione alla zona in cui si sceglie un immobile. Una casa è il diario delle nostri abitudini e del nostro stile di vita. Che cambiano con il mutare della nostra stessa vita. La nostra famiglia si può allargare. Possono nascere dei figli. Figli da portare a scuola e ai quali assicurare dei diversivi per la loro crescita. Esistono delle esigenze di tipo differente: lavoro, consuetudini, spesa, benessere.
Perciò è opportuno valutare tutte queste variabili per potersi garantire lo stile di vita più corretto e scegliere così la zona più giusta per noi.

  • La valutazione corretta degli spazi

Ultimo degli errori da evitare nell’acquisto di una casa: per le stesse ragioni spiegate poc’anzi occorre prestare molta attenzione alla collocazione degli spazi. Una casa vive con noi e cambia con noi. Occorre valutare bene ogni centimetro e la stessa disposizione della luce. Valutare la scelta di una seconda camera i più o di un secondo bagno.
Valutazioni da fare a monte dell’acquisto.

Noi di Meridiana Mediazioni ti supportiamo in questo difficile processo e ti aiutiamo a sventare tutti gli errori da evitare di un acquisto di una casa.

Abbiamo un’esperienza ventennale nel settore immobiliare. Costruiamo con il cliente un saldo rapporto di fiducia che va al di là del semplice acquisto o vendita.

A tutto questo si aggiunge una perfetta conoscenza del mercato in generale e della nostra area di mercato di riferimento
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali.
Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram.

Ultime News

Confronta gli annunci

Confrontare