author
Info-Line: 06-8620-2507

I 5 Step fondamentali per acquistare casa

Prima di acquistare la casa dei tuoi sogni ed affrontare gli oneri di un eventuale mutuo è importante che tu faccia delle importanti valutazioni. Queste ti permettono di evitare grossi errori già a monte e spiacevoli sorprese in futuro.

Ecco 5 semplici step da seguire passo dopo passo accompagnato dall’agente immobiliare di tua fiducia per acquistare la casa dei sogni. Quando si decide di acquistare casa spesso si cerca di soddisfare il sogno di una vita e questa operazione richiede un investimento finanziario notevole. Pertanto è opportuno valutare molto bene, rispettando dei criteri di base, l’appartamento o la casa scelti prima di poter fare questo importante passo.

Soprattutto se in prospettiva per l’acquisto è necessario ed utile farsi carico di un mutuo. Si deve cercare di non fare errori di sorta a monte per fare invece la scelta più giusta e coronare così il sogno di un’intera vita. Ecco come evitare brutte e spiacevoli sorprese in 5 passi. Il tuo agente immobiliare deve verificare

1. L’affidabilità del venditore

Solitamente l’agenzia non assume una proposta di vendita se il venditore non è affidabile. Questo a maggiore garanzia. Sarà opportuno avere verificato che il venditore sia il reale proprietario dell’immobile e non invece un’altra figura come un procuratore. Ossia è opportuno avere verificato che il venditore abbia l’effettivo titolo a vendere la casa. L’agente immobiliare avrà avuto anche cura di verificare se il venditore della casa in caso sia sposato se è in regime di comunione dei beni o meno. In quanto in tal caso occorre per la vendita il consenso del coniuge. Avere un’agente immobiliare che ci supporta in tale procedura facilita le cose ed evita lungaggini inutili e spiacevoli inconvenienti nella stesura dell’atto d’acquisto.

2. Controllo dei documenti

Una volta che si è verificata l’affidabilità del venditore è importante prima di poter acquistare casa capire come esso ne sia venuto in possesso. L’agente immobiliare avrà cura di verificare i documenti che testimoniano l’effettiva acquisizione dell’immobile da parte dello stesso venditore. Questo semplice dato è importante perché nel caso di donazione o successione ogni singolo erede ha la possibilità di rivendicare la suddivisione dell’eredità che ha per oggetto l’immobile, che si vuole acquistare, se questa non la ritiene per lui giusta.

Altresì occorre andare a controllare l’effettivo accatastamento dell’immobile. L’agente immobiliare avrà cura di chiedere una visura catastale al proprietario se esso l’ha già o di farne richiesta all’Agenzia del Territorio per capire se l’immobile è stato effettivamente costruito su un terreno edile. Oppure se tutti gli spazi siano registrati come cantine, balconi o soffitte e talvolta anche bagni. Se le cose non sono a norma il venditore è obbligato a chiedere un condono o comunque un adeguamento dei dati non a norma.

3. Verifica di ipoteche

Prima di poter acquistare casa soprattutto in vista di poter approfittare di eventuali incentivi fiscali di ristrutturazione devi verificare che sull’immobile che vuoi acquistare non gravi alcuna ipoteca o pignoramento. Anche in questo caso un buon agente immobiliare facilita notevolmente le cose perché avrà cura di chiedere una visura ipotecaria sia al proprietario o nel caso anche agli Uffici di Pubblicità Immobiliare. Altrimenti il controllo lo fa il notaio al momento della stesura dell’atto d’acquisto. Affidarsi ad una buona agenzia come Meridiana Mediazioni toglie noie e lungaggini inutili.

4. Condizioni dell’immobile ed eventuali spese

Acquistare casa è una scelta importante nella vita di una persona. Non è come acquistare un orologio o un vestito che si può sempre facilmente dismettere. Richiede un importante valutazione delle reali condizioni dell’immobile. Niente può essere più utile come la supervisione di un esperto che sa già qualificare lo stato di un immobile. Un tecnico sa valutare se eventuali incrinature o lesioni sulle pareti sono sintomo sicuro di una instabilità dell’immobile stesso. Se gli impianti elettrici, di riscaldamento e idrico sono a norma o se vanno sostituiti. L’agente immobiliare avrà cura di richiedere l’Attestato di certificazione energetica già previsto dalla legge dal 2008. Occorre altresì avere cura che tutte le spese condominiali siano state regolarmente pagate altrimenti ricadono su di te nuovo proprietario. Come anche si avrà cura di verificare se sono previste spese straordinarie sullo stesso edificio per una sua eventuale rivalutazione.

5. Valutazione dell’immobile

Acquistare casa è il sogno di famiglie e giovani coppie come anche il riconoscimento di un traguardo raggiunto. La casa è un obiettivo e si evolve con noi. Si devono sempre prendere in considerazione anche le aspettative future. Perciò la scelta dell’immobile e della sua zona va ponderata. La zona deve essere ben collegata dai mezzi pubblici. Ci devono essere scuole, quartieri commerciali e parcheggi. Ovviamente l’investimento finanziario è l’elemento fondamentale. È opportuno pagare il giusto prezzo in relazione all’immobile e alla sua zona. Anche in questo caso avvalersi di un buon agente immobiliare, come per esempio un membro del team di Meridiana Mediazioni, ti aiuta a trovare il giusto compromesso tra capitale da investire e casa dei sogni. L’agente immobiliare conosce perfettamente le offerte di mercato e spesso anche la vita e le abitudini del quartiere stesso.

Il vantaggio di rivolgersi a noi di Meridiana Mediazioni come tuoi agenti immobiliari è che facciamo un rigido controllo sull’immobile prima che questo venga messo in vendita. Come un’attenta verifica dei dati catastali, la presenze di eventuali ipoteche pendenti e ogni altra informazione che ti escluda eventuali sorprese dopo l’acquisto o che compromettano in qualche modo la compravendita. Inoltre effettuiamo per te la corretta valutazione dell’immobile che sia in linea con il trend di mercato oltre ad affiancarti in ogni tappa dell’acquisto compreso l’atto notarile.

Per visionare i nostri immobili vai su meridianamediazioni.it

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali.

Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram.

Ultime News

Confronta gli annunci

Confrontare