author
Info-Line: 06-8620-2507

I passi utili per vendere casa bene

Vendere la propria casa potrebbe sembrare un’operazione alquanto semplice. In realtà è un processo più complesso che richiede dei passaggi ben precisi e tutti indispensabili. Questo al fine di poter vendere casa in maniera sicura e veloce. Senza perdite di tempo e lungaggini dovute a fattori differenti. Gli obblighi burocratici da adempiere per poter vendere casa sono dei passaggi imprescindibili e necessari.

Per questo vendere casa da soli non è consigliabile ed auspicabile per una soluzione rapida, veloce e anche indolore. Vendere casa in autonomia potrebbe sembrare in un primo momento economicamente vantaggioso. In realtà affidarsi a delle persone competenti come un’ottima agenzia immobiliare e di fiducia permette di abbreviare i tempi – ognuno di noi ha poco tempo disponibile nelle 24h per risolvere tutte le procedure burocratiche e adempiere ai passaggi strettamente necessari – e di fare le cose con competenza e professionalità e non ultimo evita di non perdere proprio delle somme di danaro.

Non occorre comunque scoraggiarsi. Vediamo insieme i passi utili per vendere casa bene e di conseguenza velocemente

  • Ricerca dell’agenzia di fiducia, perizia e valutazione dell’immobile

La prima cosa da fare è cercare l’agenzia più valida sul proprio territorio. Molto spesso le agenzie in franchising hanno metodi di lavoro che le portano a stringere relazioni con la zona di competenza a discapito di una conoscenza di tutto il territorio. Come anche di risorse più profonde e un contatto più diretto con i clienti sebbene abbiano maggiore notorietà data dal brand.

In realtà ciò che si deve andare a guardare è un semplice dato di fatto: scegliere l’agenzia che ha la capacità di fare uscire con un sorriso alla fine dallo studio del notaio sia chi vende quanto chi acquista. Questo semplice dato è sinonimo di un’agenzia che sa fare bene il proprio lavoro

Una volta scelta l’agenzia si procede con la perizia dell’immobile. Ossia occorre accertarsi che l’immobile sia conforme alla vendita. La conformità sarà catastale, edilizia ed urbanistica. Un buon agente immobiliare avrà cura di monitorare a tutti questi aspetti e indicare la strada per procedere nel caso in cui occorra da subito fare delle correzioni.

Si procede poi alla valutazione dell’immobile. Questo è un dato rilevante e fondamentale soprattutto per noi che vendiamo e per diversi motivi. Infatti questo è il primo dato che andranno a guardare i possibili e futuri acquirenti. Rispetto a questo dato elaboreranno la loro decisione d’acquisto o meno. Proprio per questo motivo è importante affidarsi a persone competenti che incroceranno i dati della reale situazione dell’immobile con le richieste e i trend di mercato. Noi di Meridiana Mediazioni forniamo un ottimo servizio di valutazione gratuita del tuo immobile che ti permette sin da subito di superare questo importante scoglio. Ti basta andare semplicemente qui.

  • Presentazione della casa per la vendita

Svolte tutte le procedure del primo passaggio si hanno tutti i dati necessari per proporre l’immobile sul mercato e ai possibili acquirenti tenendo i contatti con loro. In questo particolare momento occorre prestare attenzione a tutti quei particolari che permettono di presentare al meglio la casa sul mercato in modo da attrarre il maggior numero di possibili acquirenti interessati. Per poter vendere casa bene è importante perciò che l’agenzia immobiliare la presenti al meglio.

Noi di Meridiana Mediazioni organizziamo un ottimo servizio fotografico in modalità a 360 gradi che permette di poter visionare gli spazi da tutte le angolazioni. Inoltre effettuiamo delle riprese video che mandiamo online anche sul nostro canale YouTube, sul nostro sito come anche sui maggiori portali. Questi servizi permettono alle persone interessate di farsi un’idea preliminare dell’immobile e delle condizioni esterne ed interne degli spazi. Servizi ben fatti agevolano la vendita.

Creiamo inoltre degli annunci ad hoc con tutte le informazioni sulla vendita che lanciamo sul nostro sito, sui più importanti portali e sui nostri canali social Facebook e Instagram. Facendo anche dell’advertising.

Svolti questi importanti punti si procede poi alla parte pratica e concreta di questo passaggio: ossia le visite. Una buona agenzia immobiliare regola il flusso delle visite e tiene i contatti affinché tutto vada per il meglio e si giunga ad una felice conclusione. Spesso le buone agenzie hanno anche nel loro portfolio un parco di potenziali clienti.

  • La conclusione

Se i precedenti passaggi vengono svolti al meglio si giunge agli step finali di una buona vendita della casa. Ossia una possibile proposta d’acquisto. Fatta la proposta con la sua offerta si valuta se accettare o meno. In caso affermativo si procede con la trattativa. Questo è un momento molto delicato. Buoni affari talvolta si fermano a questo step perché qualcosa in precedenza non ha funzionato bene.

Essere assistiti da persone competenti fa diminuire la forbice di insuccesso. Si dà così il via agli adempimenti burocratici per formulare il tutto.

In questa fase è anche necessaria la presenza di un notaio. Si giunge così al compromesso. Ossia l’atto in cui le parti si impegnano a stipulare la compravendita in un secondo momento. Ed infine al rogito notarile. Ossia il documento che sancisce il conclusivo passaggio di proprietà dal venditore all’acquirente. Subito dopo l’atto il venditore riceve la somma pattuita tra le parti.

Il vantaggio di rivolgersi a noi di Meridiana Mediazioni come tuoi agenti immobiliari è che facciamo un rigido controllo sull’immobile prima che questo venga messo in vendita. Come un’attenta verifica dei dati catastali e ogni altra informazione che ti escluda eventuali sorprese dopo all’atto del rogito o che compromettano in qualche modo la compravendita. Inoltre effettuiamo per te la corretta valutazione dell’immobile che sia in linea con il trend di mercato oltre ad affiancarti in ogni tappa della compravendita compreso l’atto notarile.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali.
Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram

Ultime News

Confronta gli annunci

Confrontare