author
Info-Line: 06-8620-2507

Le 6 cose da sapere per vendere una casa bene

vendere-una-casa-bene

È utile conoscere le cose imprescindibili per vendere una casa bene. Altrimenti il rischio al quale si può incorrere è di fare errori madornali o di dover affrontare delle lungaggini. Lungaggini che sminuiscono il valore dell’immobile o addirittura portano all’estrema conseguenza di non vendere affatto.

Riuscire a conoscere in tempo invece le regole per poter vendere una casa bene ti permette di concludere la tua trattativa con successo. Come anche di affrontare a monte problemi ed elementi peculiari del mercato immobiliare.

Vediamo una ad una le 6 cose per vendere una casa bene:

  1. L’approccio alla vendita. Vendere un immobile è un’operazione delicata e importante. Si tratta della vendita di un bene di proprietà di un considerevole valore economico da una parte e talvolta anche affettivo dall’altra. Pertanto occorre essere informati delle dinamiche e delle problematiche di tutto il processo. Spesso si viene presi dall’ansia di concludere in fretta. Invece il tutto per poter vendere una casa bene e brillantemente deve essere svolto con la massima tranquillità. Perciò occorre mantenere calma ed anche equilibrio per evitare di commettere errori. Questo approccio alla vendita facilita anche il lavoro del tuo agente immobiliare che può considerare bene e meglio ogni aspetto della questione.
  2. Corretta valutazione dell’immobile. La prima cosa da fare quando si cerca di poter vendere una casa bene e felicemente è fare una corretta stima dell’immobile. Questo è l’incrocio di diversi fattori che non può essere dato solo dal tuo valore affettivo. Vanno considerati invece la zona di pertinenza, il reale stato dell’immobile, l’offerta di mercato per immobili similari. Come anche eventuali riparazioni o ristrutturazioni. Operazione non alquanto semplice se svolta autonomamente. Farsi supportare invece da una buona agenzia immobiliare che conosca il mercato di pertinenza e il valore delle offerte facilita di molto le cose. Noi di Meridiana Mediazione effettuiamo gratuitamente una corretta valutazione del tuo immobile incrociando tutti questi dati. Per valutare gratuitamente il tuo immobile vai semplicemente qui!
  3. Esame di tutta la documentazione necessaria. Occorre fare un corretto esame di tutta la documentazione necessaria per poter vendere il tuo immobile. Tutto deve essere in regola. L’aspetto amministrativo e legale del mercato immobiliare è molto complesso. Avere fatto un attento controllo di tutta la documentazione necessaria aiuta a vendere una casa bene e più velocemente. Un immobile ben curato sia dal punto di vista amministrativo quanto da quello di una corretta manutenzione agevola la vendita e attira un maggior numero di potenziali clienti.
  4. Valorizzare l’immobile. Immagina di dovere mettere in vendita la casa della tua povera nonna che è venuta a mancare. Se accogli i tuoi potenziali clienti in una casa dai muri scrostati, zeppa di cianfrusaglie e ricordi di tutta una vita, di mobili consumati e in un ambiente magari mal illuminato credi di poter concludere felicemente e facilmente un affare? Le possibilità in questo caso sono molto inferiori alle sue potenzialità. Diverso è se invece hai cura di valorizzare la tua casa. Presta perciò attenzione ad ogni elemento come luce, pareti, arredi e spazi. Valorizza il tuo immobile al meglio.
  5. Pubblicità sbagliata. Fino a 10 anni fa si poteva ancora pensare di affiggere fuori dal proprio immobile il cartello “Vendesi”. Oggi non è più così. Né tanto meno basta pubblicizzare il proprio immobile sulle riviste online. Oggi la pubblicità è molto più complessa. Occorre essere sui social giusti ed avvalersi di un database di potenziali clienti per poter vendere una casa bene, felicemente e nel più breve tempo possibile. Noi di Meridiana Mediazioni ci avvaliamo di pagine social ben avviate, di piattaforme online di settore, di un aggiornato sito web, di un efficace servizio di email marketing. Organizziamo un ottimo servizio fotografico in modalità a 360 gradi che permette di poter visionare gli spazi da tutte le angolazioni. Inoltre effettuiamo delle riprese video che mandiamo online anche sul nostro canale YouTube. Come anche sul nostro sito e sui maggiori portali. Questi servizi permettono alle persone interessate di farsi un’idea preliminare dell’immobile e delle condizioni esterne ed interne degli spazi. Servizi video e fotografici ben fatti agevolano la vendita.
  6. Ricerca dell’agenzia immobiliare di fiducia. La prima cosa da fare è cercare l’agenzia più valida sul proprio territorio. Molto spesso le agenzie in franchising hanno metodi di lavoro che le portano a stringere relazioni con la zona di competenza a discapito di una conoscenza di tutto il territorio. Come anche a discapito di risorse più profonde e un contatto più diretto con i clienti sebbene abbiano maggiore notorietà data dal brand. In realtà ciò che si deve andare a guardare è un semplice dato di fatto: scegliere l’agenzia che ha la capacità di fare uscire con un sorriso alla fine dallo studio del notaio sia chi vende quanto chi acquista. Questo semplice dato è sinonimo di un’agenzia che sa fare bene il proprio lavoro.

Il vantaggio di rivolgersi a noi di Meridiana Mediazioni come tuoi agenti immobiliari è che facciamo un rigido controllo sull’immobile prima che questo venga messo in vendita. Come un’attenta verifica dei dati catastali e ogni altra informazione che ti escluda eventuali sorprese dopo all’atto del rogito o che compromettano in qualche modo la compravendita.

Inoltre effettuiamo per te la corretta valutazione dell’immobile che sia in linea con il trend di mercato oltre ad affiancarti in ogni tappa della compravendita compreso l’atto notarile.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali.
Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram.

Ultime News

Confronta gli annunci

Confrontare