author
Info-Line: 06-8620-2507

Le 7 regole per acquistare la casa dei tuoi sogni

la-casa-dei-sogni

La casa dei propri sogni è il desiderio di milioni di italiani. Ognuno coltiva questo sogno con cura e molte aspettative. Per questo il relativo acquisto è uno dei momenti più difficili della nostra vita. La possibilità di sbagliare e fare degli errori è molto alta e incombe su tutto il percorso dell’eventuale trattativa sin dal primo istante. Proprio per questo motivo alcune persone tentennano e indietreggiano anche di fronte alla prospettiva più allettante.

Rivolgersi – già a monte del nostro percorso d’acquisto – ad una buona agenzia immobiliare che ci supporti in questa difficile scelta facilita di molto le cose. Come anche usare degli accorgimenti ci permette di non commettere errori dell’ultimo minuto o totalmente invalidanti.

Esistono pertanto delle vere e proprie regole da poter seguire per poter fare l’acquisto della casa dei sogni in tutta facilità. Regole che ci permettono invece – se applicate – di raggiungere brillantemente l’obiettivo desiderato da tutta una vita: vivere ogni giorno nella casa dei propri sogni.

Conoscere le regole d’oro per acquistare la casa dei propri sogni comporta due risultati che non sono di certo di poco conto. Risultati che vanno a supportare il lavoro dell’agente immobiliare al quale ti dovrai affidare per poter fare la scelta più oculata e senza rischi.

Il consulente, che ti avrà perfettamente ascoltato, lavorerà quasi fosse in esclusiva per te. Questo perché avrà ascoltato i tuoi desideri più profondi e cercherà per te l’immobile più appropriato e che puoi realmente permetterti.

Seguire le regole d’oro per l’acquisto della casa dei tuoi sogni ti permetterà di chiarire a te stesso perfettamente le idee e di lavorare in sinergia con il tuo consulente come spiegato sopra.

Ma quali sono queste regole. Vediamole una ad una.

  • Fai una bella lista dei tuoi desideri

Non ti limitare a sognare. Prendi carta e penna e sul tuo foglio prendi nota di tutti, tutti i tuoi desideri. Questo ti permetterà di chiarirti le idee. Appartamento o villa? Casa in centro o periferia? Piccolo o grande? Doppie camere o ciò che serve per la famiglia? Doppi servizi? Al primo piano o anche ai piani superiori? Balconi o giardino? Parcheggio auto? Tieni conto di tutte le tue esigenze. Presenti e future. Perché – come diciamo noi di Meridiana Mediazioni – una casa cresce con noi.

  • Scegli la zona dove vuoi abitare

Ami la tranquillità di un quartiere decentrato – magari immerso nel verde – oppure preferisci vivere in pieno centro a due passi da negozi e servizi in pieno fervore e movida cittadina?

Preferisci fare un po’ di strada per andare al lavoro oppure vuoi essere a due passi e non hai paura del traffico?
Per te è importante vivere nella città o quartiere in cui sei nato oppure sei pronto a prendere in considerazione anche l’eventualità di spostarti in un quartiere o città nuovi, ma che siano ben serviti?
Vuoi essere vicino alla tua famiglia d’origine?
I tuoi figli devono essere vicini a scuole e servizi?
Ci deve essere il verde?
La zona deve essere ben servita?

Cerca di rispondere a monte a tutte queste domande. Questo ti permetterà di selezionare bene tra le differenti opportunità e di facilitare di molto il tuo agente immobiliare.

  • Affidati ad un’agenzia immobiliare e non fare da solo

Si pensa erroneamente che evitare di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare ci permette di fare dei buoni affari. In realtà affidarsi ad una buona agenzia immobiliare ci permette di evitare lungaggini in termini di tempo e soprattutto il rischio di perdere anche ingenti somme di danaro.
In primo luogo nessuno ha 24h/24h di tempo a completa disposizione per fare la scelta più oculata degli immobili presenti sul mercato. L’agenzia ha il reale polso della situazione delle offerte di mercato per le relative zone di pertinenza.
Conosce poi tutta la procedura fiscale e amministrativa di ogni trattativa. Questo permette di evitare spiacevoli conseguenze dell’ultimo minuto dinanzi al notaio per il rogito.
Fornisce un’adeguata consulenza a 360 gradi in caso della possibile richiesta da parte tua per un mutuo per l’effettivo acquisto dell’immobile.

  • Visita l’immobile – anche più di una volta

Anche noi di Meridiana Mediazioni ci avvaliamo di tutti gli strumenti di pubblicità fotografica e video per la pubblicazione dei nostri immobili. Ma questo non basta. È necessario fare almeno una visita all’immobile desiderato per valutare bene gli spazi, la luce, le condizioni reali dell’immobile come anche delle sue eventuali potenzialità. Puoi visionare le nostre attuali proposte sul mercato andando semplicemente qui e noi fisseremo il tuo appuntamento per te.

  • Non focalizzarti su un’idea sola

È vero: ognuno ha in mente la casa dei propri sogni. Ma fossilizzarsi su una sola idea è controproducente e talvolta deleterio. È necessario essere elastici e guardare invece alle eventuali potenzialità di un’immobile. Esso può essere ampliato o ristrutturato. Gli spazi con le eventuali modifiche possono cambiare o avere usi diversi. Per questo un bravo agente immobiliare ti aiuta a guardare le cose in prospettiva e meglio di ogni altro conosce le eventuali potenzialità di un’immobile. Fossilizzarsi invece ci fa procrastinare l’acquisto e può farci perdere invece delle allettanti occasioni.

  • Visita il quartiere

Non visitare solo la casa. Anche se avevi già selezionato una lista di quartieri o località papabili fai un ulteriore passo: visitalo. Il relativo quartiere – ove è collocato l’immobile – è molto importante. Se cambi città o quartiere cerca di capire dove in realtà potresti andare ad abitare nel tuo prossimo futuro. Il quartiere è ben servito da negozi e strutture? C’è del verde? È lontano o vicino dal tuo posto di lavoro? Ci arriva la metro o gli autobus? È ben collegato al centro o ai centri più vicini? Sono tutti questi elementi importanti e fondamentali per la tua scelta definitiva.

  • Valuta i reali costi dell’acquisto dell’immobile e di un relativo mutuo

Prima di procedere con l’acquisto dell’immobile valuta bene il tuo budget e di quanto potresti andare a spendere. Ricorda che oltre al reale costo della casa ci sono dei costi accessori, fiscali ed amministrativi. Tieni conto di tutto. Valuta poi se sarà il caso di poter accedere ad un eventuale mutuo. Cerca di capire date le tue possibilità e reali condizioni a quanto potrebbe ammontare tale cifra. Ovviamente il tuo consulente ti può aiutare anche in questo passo non certo facile e che comporta un importante onere da parte tua.

Noi di Meridiana Mediazioni ti supportiamo in questo non facile processo e ti aiutiamo a coronare il sogno della casa dei tuoi sogni. Il sogno di tutta una vita.

Abbiamo un’esperienza ventennale nel settore immobiliare. Costruiamo con il cliente un saldo rapporto di fiducia che va al di là del semplice acquisto o vendita.

A tutto questo si aggiunge una perfetta conoscenza del mercato in generale e della nostra area di mercato di riferimento

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali.
Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram.

Ultime News

Confronta gli annunci

Confrontare