author
Info-Line: 06-8620-2507

Perché farsi assistere da un agente immobiliare: 5 buoni motivi

farsi-assistere-da-un-agente-immobiliare

Farsi assistere da un buon agente immobiliare come primo acchito potrebbe sembrare sconveniente. In realtà vendere o acquistare una casa non è un processo alquanto semplice.
Non basta fare uno o più annunci sui portali o mettere il cartello “Vendesi” sulla strada o incontrare i potenziali acquirenti per arrivare a firmare un eventuale contratto e poter dire così che la compravendita sia conclusa.

La compravendita di un immobile è una trattativa molto complessa che è soggetta a regole ferree di mercato e ad una precisa normativa di settore.

Le prime difficoltà sorgono proprio nel momento in cui si deve fare una corretta valutazione del tuo immobile. Oppure quando cerchi una casa che risponda perfettamente alle tue esigenze e bisogni e che al contempo sia un acquisto vantaggioso dal punto di vista economico.

A ben guardare farsi assistere da un buon agente immobiliare presenta innumerevoli vantaggi.
Un agente immobiliare è un professionista del settore immobiliare con anni di esperienza sul campo. Conosce perfettamente la materia e la normativa del settore ed è capace di condurre una trattativa di compravendita grazie a grandi doti di negoziazione tra le parti e in maniera sicura e veloce.
Tutto questo significa un gran risparmio di tempo ed energie e soprattutto di denaro per le persone. Gli agenti immobiliari hanno un database di potenziali clienti e possono raggiungere grazie ai loro mezzi potenziali clienti referenziati.

Farsi assistere da un buon agente immobiliare ti permette di evitare problemi sin da subito e di non incorrere in errori che portano a situazioni spiacevoli e dannose.

Noi di Meridiana Mediazioni abbiamo oltre 20 anni di esperienza nel settore immobiliare e siamo associati FIAIP. FIAIP è la maggiore associazione di categoria del mercato immobiliare ed è amica delle famiglie italiane.

Perché farsi assistere da un agente immobiliare?

Ecco di seguito 5 buoni motivi per farsi assistere durante una compravendita da un buon agente immobiliare:

  • Conoscenza del mercato di pertinenza. Un buon agente immobiliare conosce molto bene il mercato di riferimento in cui è collocato un immobile. Ne sa fare un’esatta valutazione in relazione sia allo stato d’uso, sia a quello di conservazione quanto a quello di agibilità. Conosce le oscillazioni tra domanda e offerta di mercato che ne determinano il suo prezzo.
    Questo dato tutela sia il compratore quanto il venditore. Nell’ultimo caso evita di proporre un immobile sul mercato o ad un prezzo sopravvalutato e che sia pertanto invendibile e inflazionato o sottovalutato il che comporta una svalutazione dell’immobile e la perdita di liquidità. Se invece siamo degli acquirenti ci aiuta a spendere bene e con cautela il nostro denaro.
  • Capacità di negoziazione. Un buon agente conosce bene l’arte della negoziazione. Favorisce l’incontro della domanda e dell’offerta. Risponde ai bisogni di entrambe le parti tutelando e mediando tra esse. Ha una grande capacità di mediazione. Talento che si affina con l’esperienza e con il tempo. Non esistono corsi di pochi giorni per poter acquisire questa competenza trasversale. Saper mediare significa saper ascoltare. Significa saper poter trasformare un “no” in un “si”. Mediare significa: esperienza, abilità, gestione delle proprie emozioni e tanto, tanto altro.
    Significa saper gestire trattative molto lunghe. Vuol dire saper portare le parti in causa – venditore ed acquirente – dinanzi al rogito.
  • Conoscenza della normativa. La normativa immobiliare è in continua evoluzione ed è molto complessa. Tutti gli immobili devono essere a norma e sono richieste precise normative durante tutto il percorso della trattativa sino al rogito ed anche oltre. Un agente immobiliare conosce tutte le fasi del processo di compravendita ed ha alcuni obblighi normativi di verificare che il tutto si svolga nel pieno rispetto della legge. Inoltre un agente immobiliare è in continua formazione. FIAIP la nostra associazione di categoria di settore organizza mensilmente dei corsi di formazione e aggiornamento per noi agenti sulla normativa immobiliare.
  • Marketing. È utile ed auspicabile rivolgersi ad un’agenzia immobiliare in quanto sono previsti dei servizi che favoriscono entrambe le parti di una trattativa come appunto la promozione pubblicitaria che facilita la trattativa stessa.
    La promozione pubblicitaria di una buona agenzia immobiliare si avvale di canali che nessun venditore può facilmente utilizzare.
    Noi di Meridiana Mediazioni ci avvaliamo dei più importanti portali immobiliari. Utilizziamo un sito di proprietà in cui c’è un aggiornata vetrina ed una pagina di valutazione del proprio immobile. Oltre che di un aggiornato blog con consigli utili del settore immobiliare.
    Ci avvaliamo di un aggiornata pagina Facebook ed un profilo Instagram.
    Oltre a fare un attivo servizio di email marketing.
    Tutto a disposizione di chi ci segue e dei nostri clienti. Sia acquirenti che venditori.
  • Risparmio. Potrebbe sembrare contraddittorio il fatto che si possa risparmiare facendosi assistere da un agente immobiliare in quanto gli si deve pagare una provvigione. In realtà farsi assistere da un buon agente immobiliare ci permette di non incorrere in sanzioni amministrative di alcun genere. Mentre la corretta valutazione del tuo immobile è sempre gratuita. Le provvigioni pagate dall’acquirente all’agente immobiliare sono sempre detraibili.

Il vantaggio di rivolgersi a noi di Meridiana Mediazioni come tuoi agenti immobiliari è che facciamo un rigido controllo sull’immobile prima che questo venga messo in vendita. Come un’attenta verifica dei dati catastali e ogni altra informazione che ti escluda eventuali sorprese dopo l’atto del rogito o che compromettano in qualche modo la compravendita.
Inoltre effettuiamo per te la corretta valutazione dell’immobile che sia in linea con il trend di mercato oltre ad affiancarti in ogni tappa della compravendita compreso l’atto notarile.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali.
Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram.

Ultime News

Confronta Strutture

Confronta